Venerdì 12 luglio 2019
Inizia oggi nello splendido scenario delle Dune Città Mediterranea di Silvi Marina, la prima rassegna “Armonie d’Autore” – Parole e Musica da Genova all’Abruzzo. Tre serate all’insegna della buona musica italiana in un abbraccio ideale tra autori abruzzesi e genovesi. In diretta dalle telecamere di Rete8 presenta Mila Cantagallo e introduce Roberta Bellantuono, coautrice del libro Genova per noi – indagini, testimonianze e interviste inedite sulle origini sociologiche del fenomeno cantautorale genovese.
Alle 21:30 si parte con il concerto di Domenico Imperato, Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d’autore nel 2014, metà uomo e metà chitarra, come lui stesso ama definirsi. Nato in Puglia ma abruzzese di adozione presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo Bellavista, un disco dal sound mediterraneo contaminato da venature pop-rock ed elettroniche che accompagnano l’ascoltatore verso sonorità tipiche della World Music. Imperato sarà per l’occasione accompagnato da Nicola Di Camillo al contrabbasso e Bruno Marcozzi alla batteria.
Alle 22.30 salirà sul palco Francesco Baccini, cantautore della Scuola Genovese e tra i più eclettici del panorama musicale italiano, ripercorrerà insieme al solo pianoforte i successi che hanno segnato la sua lunga e splendida carriera, da Qua qua quando a Le donne di Modena, da Ballata di un uomo qualunque a Sotto questo sole. In questi ultimi anni, oltre alla collaborazione con Sergio Caputo con cui ha realizzato l’album Chewing Gum Blues portando a termine un tour per l’Italia con oltre 70 date sold out, si è dedicato al cinema scrivendo la colonna sonora del film di Luca Guardabascio “Credo in un solo padre” e recitando a fianco di Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Maddalena Ischiale e Giordano Petri.
Sabato 13 luglio 2019
Seconda serata di “Armonie d’Autore” – Parole e Musica da Genova all’Abruzzo alle Dune Città Mediterranea di Silvi Marina, presenta Mila Cantagallo in diretta su Rete8 canale 10 del digitale terrestre.
Apre alle 21:30 la band Terza Corsia, quartetto di Montesilvano con alle spalle una lunga attività live e un progetto discografico particolarmente ispirato dal punto di vista letterario e ricco di soluzioni ritmiche e melodiche che esaltano la creatività di ogni singolo elemento. La band è composta da Gianluca Di Febo alla voce e piano, Giuseppe Cantoli alla chitarra, Nicola Di Noia al basso elettrico e Alessio Palizzi alla batteria.
Alle 22:30 sarà la volta di Fabrizio Casalino, cantautore e comico genovese che inizia la sua carriera nei primi anni novanta attraverso le collaborazioni con Max Manfredi e Federico Sirianni e come autore per Cristiano De Andrè e Mario Biondi. Nel 1996 pubblica il suo primo album Come un angelo e con il brano omonimo si classifica al secondo posto a “Un disco per l’estate”. Negli anni successivi scopre la sua vena comica, collabora con la Gialappa’s Band e partecipa con successo ad alcune edizioni di Colorado Cafè con il personaggio Giginho, fantomatico cantautore di Rio de Janeiro che canta testi comici. Nel 2012 vince il Premio Bindi e nel 2018 pubblica il nuovo album Per tutte le altre destinazioni, un disco di atlantiche vastità e microscopiche claustrofobie, disillusioni suburbane, malinconie itineranti, slanci, miraggi azzurri, e qualche pugnalata. Questa sera Casalino presenterà il suo lavoro accompagnato da Andrea Maddalone alle chitarre e cori, Federico Bagnasco al basso e Roberto Maragliano alla batteria.
Domenica 14 luglio 2019
Ultimo appuntamento con “Armonie d’Autore” – Parole e Musica da Genova all’Abruzzo alle Dune Città Mediterranea di Silvi Marina, presenta Mila Cantagallo in diretta su Rete8 canale 10 del digitale terrestre.
Alle 21:30 concerto degli Uscitanord, band cantautoriale abruzzese con Marco Belisario alla voce, chromonica e percussioni, Marcello Malatesta al piano, tastiere e sintetizzatori, Mauro De Federicis alle chitarre, Angelo Albano al basso elettrico e Bruno Marcozzi alla batteria.
Definita come una delle band più interessanti del panorama musicale italiano, Uscitanord ha raggiunto una serie di riconoscimenti in diverse manifestazioni nazionali legate alla canzone d’autore e ottenuto la targa premio Mannerini per miglior testo e quella come migliore musica al Varigotti Festival, speciale menzione per la migliore canzone al Premio Tenco 2017, i loro brani più volte in onda su Rai Stereo 1 e in tutto il circuito delle radio nazionali più importanti oltre ad aver suonato nei palchi più prestigiosi come il Blue Note di Milano. Dal 2002 al 2017 ha pubblicato cinque album e un altro in uscita a fine anno dal quale saranno estratti in anteprima alcuni brani nel concerto di questa sera.
A chiudere la rassegna l’esibizione di Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore raffinato e poliedrico, fondatore nel 1993 della band La Crus con 7 album all’attivo fino al 2000, solista dal 2009, vince per 4 volte la targa Tenco e nel 2017 pubblica La mia Generazione, un disco che racconta la scena musicale italiana degli anni novanta. Questa sera sarà protagonista di un concerto/spettacolo sulla vita di Luigi Tenco accompagnato da cinque musicisti d’eccezione come Elena Buttiero, Ferdinando Molteni e il trio della band Subbuglio.