Estate 2023, è tempo per riproporre la quinta edizione di Ad’A, Armonie d’Autore.
Ad’A è una rassegna interamente dedicata alla musica e alla canzone d’autore, che prevede concerti e dibattiti al Giardino delle Clarisse, uno nei luoghi più suggestivi del borgo di Città Sant’Angelo.
Gli eventi della rassegna hanno lo scopo di animare la vita culturale di Città Sant’Angelo, con ascolti e ispirazioni di alta qualità, soddisfacendo la curiosità di tutti quelli che avranno la possibilità di intervenire e potranno così scoprire e apprezzare il patrimonio storico- artistico e architettonico che rappresenta il cuore e l’anima del borgo.
Ad’A si sviluppa in due eventi che si svolgeranno il 27 e 28 luglio, nel Giardino delle Clarisse oppure nel Teatro Comunale (in caso di avverse condizioni meteorologiche). Il calendario prevede le esibizioni dei seguenti artisti:
La Cosca, acronimo di Compagnia per la Salvaguardia della Canzone d’Autore, è un progetto dell’Associazione Uscitanord che per questa edizione è interamente dedicato a 8 grandi maestri della musica cantautorale italiana, come Battiato, Buscaglione, Capossela, Conte, Dalla, De André, Fossati, Gaber. Il senso del progetto è di costruire un cammino di senso tra riconosciute “perle” di questi autori, per rifondare un istinto d’amore, di libertà, di pace.
Joe Barbieri che, nel concerto “30 Anni Suonati” celebra la sua lunga carriera. 6 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015, “Origami” 2017 e “Tratto Da Una Storia Vera” 2021), oltre a due album dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010 e “Tratto Da Una Notte Vera” 2022 – quest’ultimo voluto da Barbieri per celebrare i propri 30 anni di carriera) e due dischi-tributo dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday (“Dear Billie” 2019).
La sua musica è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Pino Daniele a Omara Portuondo, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Jaques Morelenbaum) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta. Tra i produttori e gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili.
(dal sito ufficiale:joebarbieri.com)